Telefonare da Londra con cellulare italiano.

Ciao, ti spiego come telefonare da Londra con il cellulare italiano.
Sono appena tornata dall’UK e prima di partire avevo molti dubbi circa il funzionamento del mio telefono. Ti anticipo che non ho avuto alcun problema ad utilizzare il mio piano tariffario con Iliad. Fino a questo momento, dopo il fenomeno Brexit, il roaming estero rimane tutt’ora attivo.

Come telefonare da Londra con cellulare italiano?

Come telefonare da Londra con telefono italiano

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio sul territorio inglese e ti stai chiedendo se il tuo cellulare continuerà a funzionare. La risposta è affermativa in quanto, per mia esperienza personale, ho continuato a chiamare, navigare utilizzando i GB disponibili sul mio smartphone.

Devo attivare una nuova sim appena arrivata in UK?

Non è necessario sottoscrivere e attivare una nuova sim. Infatti, avrai la possibilità di utilizzare il tuo stesso piano tariffario.
Anche se il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea, il roaming è tutt’ora attivo.
Una volta arrivato a Londra, tutto quello che dovrai fare è goderti la tua esperienza e viverti la città, magari condividendo le tue foto e i tuoi video sui tuoi canali social preferiti.

Come funziona il roaming a Londra?

telefonare da Londra con cellulare italiano - sms roaming estero

Appena metterai piede nel Regno Unito, il tuo gestore telefonico ti invierà un sms riepilogativo circa le condizioni del tuo piano tariffario. Molti operatori telefonici hanno stabilito un tetto massimo di GB e minuti spendibili all’estero. Quindi, se il tuo piano tariffario prevede la navigazione con 100 GB, all’estero cambieranno le condizioni: non avrai tutti i GB previsti in Italia, ma solo una parte di essi.
Io ho Iliad e il mio piano tariffario italiano prevede minuti, sms illimitati e 40 GB da utilizzare per navigare in rete.
Appena il mio aereo è atterrato a Londra ho ricevuto un sms da parte dell’operatore telefonico che mi informava circa la quantità dei giga e dei minuti disponibili ed utili per poter telefonare da Londra con cellulare italiano.
La bella notizia è che essendo cliente di Iliad, ho continuato ad avere minuti e SMS illimitati all’estero. Per quanto riguarda internet invece, ho avuto a disposizione 6 GB per poter navigare gratis con lo smartphone. Inoltre, se dovessi avere dei problemi, ti ricordo che puoi sfruttare la tua connessione per poter effettuare chiamate tramite Whatsapp o Facebook.
Al momento, il roaming estero continua a rimanere gratuito (almeno fino al 31 dicembre 2022) sulla base di accordi economici e le relazioni che intercorrono tra il Regno Unito e l’Unione Europea. Questo perchè, a differenza dello stato americano, l’Inghilterra si trova all’interno del territorio europeo.

Come capisco se il roaming è attivo sul mio telefono?

Se il tuo smartphone non dovesse collegarsi, ricordati che il roaming è un’opzione da attivare dal menù impostazioni del tuo telefono.
Io ho un telefono Android e ti posso aiutare per questo sistema operativo, ma immagino che anche gli altri sistemi prevedano un meccanismo simile: dalle impostazioni generali accedi al menù “Connessioni” e apri la sezione relativa alle “Reti mobili“. Da qui infatti, puoi attivare/disattivare il roaming estero.
Procedendo all’attivazione sarai preventivamente avvisato che “L’utilizzo di connessioni dati durante il roaming può comportare l’addebito di spese aggiuntive“. Puoi stare tranquillo perchè il tuo credito non subirà delle variazioni per la successiva attivazione della voce del tuo menù.

Spero che questo articolo possa aiutarti e a sollevare alcuni tuoi dubbi. Ti consiglio di seguire queste indicazioni qualora il tuo soggiorno in Londra sia breve e di pochi giorni. Se dovessi permanere per un periodo più lungo per studio/lavoro, ti consiglio di informarti con il tuo operatore circa la convenienza di tariffe estere.

Prima di lasciarti, ti consiglio di monitorare la categoria del blog relativa ai viaggi perchè ho abbozzato diversi articoli sulla città di Londra. Tra qualche giorno vedrai qualche consiglio sulle attrazioni londinesi, ma soprattutto come ti muoverai a Londra? Sai già quale abbonamento attivare?

E tu sei mai stato a Londra? Come hai gestito la situazione relativa alla navigazione su internet o telefonare da Londra con cellulare italiano? Fammi sapere anche se altri operatori operano in maniera diversa da Iliad! Ti aspetto anche su Facebook  o Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.