Sicilia Vola: richiedi lo sconto del 30% sui biglietti aerei.

siciliavola

Ciao a tutti,
oggi vi voglio parlare di “Sicilia Vola“.
Se stai leggendo questo nuovo articolo, ti trovi lontano dalla tua terra natia e ti piacerebbe trovare un modo per risparmiare sui voli di A/R.

Un modo per poterlo fare esiste grazie a Sicilia Vola, un’agevolazione prevista dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e introdotta con il decreto-interministeriale del 4 dicembre 2020 n. 561 e ss.mm.ii.. La sua introduzione, infatti, facilita gli spostamenti dei residenti nella Regione Sicilia da e per l’isola attraverso una tariffa sociale che abbatte del 30% il costo del biglietto aereo per i siciliani.
Ad oggi, solo la compagnia aerea Ita Airways ha aderito a questa iniziativa. Chissà se altre compagnie o altre società aderiranno prossimamente!

siciliavola

Si tratta di uno sconto utilizzabile per tutti? Possono usufruire di questa agevolazione solo alcune categorie di persone residenti nella Regione Sicilia che effettuano un viaggio da e per gli aeroporti di Catania o Palermo. Quindi, in primis, per usufruire dello sconto di carattere sociale sul costo dei biglietti bisogna essere cittadini residenti sul territorio siciliano.

Quali categorie possono usufruire dello sconto sull’acquisto di biglietti aerei da/per la Sicilia?
Posso utiizzare lo sconto sociale previsto da Sicilia Vola:

  • studenti universitari fuorisede;
  • disabili gravi ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • lavoratori dipendenti con sede lavorativa al di fuori della regione Sicilia e con reddito lordo annuo non superiore a 25.000 euro;
  • utente del servizio di trasporto aereo per ragioni sanitarie con reddito lordo annuo non superiore a 25.000 euro.

Ma dovrò fare l’Isee per dimostrare i miei dati fiscali? Non occorre la dichiarazione isee in quanto tutto sarà autocertificato.

Come posso richiedere lo sconto su Sicilia Vola?

  • Collegati sul sito e accedi/registrati con le tue credenziali spid;
  • visita la sezione “Gestione” del sito e clicca su “Richiedi Buono”;
    • seleziona la tua categoria di appartenenza. Se selezioni la categoria “lavoratori dipendenti” dovrai inserire i dati amministrativi della tua azienda (Paese, Regione, Provincia, COmune, C.F./P.Iva dell’azienda e ragione sociale);
    • diversamente se il viaggio è dovuto per ragioni sanitarie occorre inserire il nome della struttura medico sanitaria dove sarà effettuato il ricovero o l’accertamento;
  • successivmente avrai la possibilità di optare per un buono di un volo di solo andata o andata e ritorno e selezionare la data;
  • infine, nella schermata riepilogo avrai la possibilità di verificare i dati inseriti e generare il buono.

Il buono generato può essere utilizzato entro pochi giorni. Quindi, vi consiglio di prenotare immediatamente per evitare che il buono possa scadere o essere malfunzionante.

Per qualsiasi dubbio, non esitare a scrivermi. Sarò ben lieta di aiutarti. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.