Ho ottenuto il rimborso da Shaw Academy!

Ciao a tutti,
oggi vi spiego come ho ottenuto il rimborso da Shaw Academy.
Ho vissuto questa disavventura e, cercando in rete, non ho trovato consigli in lingua italiana. E si sa, non tutti masticano la lingua inglese e quando sei nello sconforto, nella piena confusione, non è semplice gestire la situazione.

Attenzione, questo non è un articolo finalizzato sul guadagno, ma una guida su come ottenere il rimborso da Shaw Academy, una scuola che offre corsi di fotografia, web designer, marketing e quant’altro. Il sito in questione non gode di una buona reputazione, come testimoniano le varie recensioni rilasciate dagli utenti su Trustpilot.

Screen post corso gratuito di fotografia di shaw academy.
Post su facebook riguardante il corso in questione.

Il 30 novembre sono stata attratta da un post sponsorizzato su Facebook che offriva un corso di fotografia gratis per un periodo di 4 settimane.
Beh, ho pensato: “è una bella idea! Mi piace fare foto e ho tanta voglia di migliorare!
Ho compilato il form di iscrizione, ma per concludere occorre obbligatoriamente inserire la propria carta o paypal.
Beh, ho pensato: “non ci sono problemi. Il costo che dovrò pagare segna 0 euro. Poi, prima dello scadere dei 28 giorni, provvederò ad eliminare la carta e amici come prima.” Purtroppo, non è andata così!

Navigo sul loro sito per una manciata di minuti. Noto che occorre programmare il calendario delle video lezioni che si dovranno seguire.
Nel frattempo, si è aperto un banner che mi avvisava che avrei dovuto prendere il toolkit per procedere con il corso. Non era indicato alcun prezzo su questo banner, nè tanto meno nessuno mi ha avvisato che stavo per acquistare un kit da euro 39,99.
Il tempo di chiudere questo banner che mi arriva un messaggio dall’app di Hype (la mia banca). Due (!!) transazioni da euro 39,99 erano state effettuate!
Potete immaginare il mio senso di frustrazione, sgomento e confusione. Ma non era un corso gratis?! Perché ho speso 80€??!! Era una domanda a cui non riuscivo a trovare risposta.

Inizia subito la ricerca per capire in quali guai io mi fossi potuta cacciare. Mi si è aperto un mondo di ladri (non proprio la canzone di Venditti), ma tante, tante, tante….. tantissime persone erano cadute nella stessa mia trappola.

Non mi perdo in chiacchiere. Arrivo al punto. Tu sei qui perché vuoi ottenere il rimborso da Shaw Academy. Questi sono i passi che ho compiuto:

  • 30 novembre, iniziano tutti i casini descritti finora;
  • 30 novembre, dopo i primi momenti di sorpresa e sconforto mi disiscrivo dal corso (da questo momento sarò bombardata di sms, chiamate, email per tornare da loro) ed invio una e-mail al loro supporto spiegando la mia storia e soprattutto pretendendo delle spiegazioni del perchè mi fossero stati sottratti dei soldi;
  • 1 dicembre, Shaw Academy mi risponde che io avevo acquistato il toolkit e non potevano effettuare alcun rimborso. Non potevano ridarmi i miei soldi, ma mi offrono 6 mesi di accesso gratis al corso, un certificato e un ulteriore toolkit.
Shaw Academy nega la mia richiesta di rimborso e offre 6 mesi di accesso gratis al sito.
Shaw Academy nega rimborso e offre 6 mesi di accesso gratis
  • chiamo subito la banca e blocco la mia carta;
  • 3 dicembre, invio un messaggio all’account Twitter di Shaw, mi rispondono di dargli il mio indirizzo e che avrebbero provveduto a fare una verifica. Qui viene il bello: subito dopo mi bloccano, non potendo comunicare così ciò che mi chiedevano!
Shaw Academy mi blocca su Twitter non permettendomi di inviare alcun messaggio
  • 4 dicembre, continuo ancora ad inviare e-mail e mi concentro sul fatto che non voglio ricevere chiamate, sms da loro e che devono smetterla di offrirmi servizi. Mi rispondono che provvederanno a cancellare i miei dati al più presto;
Shaw Academy, dopo mia richiesta, finalmente mi risponde alle varie e-mail e mi fa sapere che provvederà a cancellare i miei dati dai loro database.
Shaw Academy mi risponde che provvederà a cancellare i miei dati.
  • nel frattempo, ho bombardato tutti i loro indirizzi e-mail scrivendo continuamente di voler il rimborso, ho recensito il loro sito su Trustpilot, ho commentato i loro post sui loro account di Instagram e Facebook;
  • 6 dicembre, Shaw Academy mi fa sapere che mi avrebbe rimborsato. Il pagamento era in stato di elaborazione e dovevo attendere un periodo di 7 giorni;
Shaw Academy mi comunica che entro 7 giorni il mio rimborso sarà processato.
  • 10 dicembre, i soldi sono stati accreditati sulla mia carta Hype.

Puoi cliccare sulle immagini per leggere bene le e-mail. Le ho rimpicciolite per l’editing dell’articolo.
Ricapitolando. Ti sei iscritto ad un corso di Shaw Academy. Hai scoperto che sono stati prelevati dei soldi. Procedì così:

  • Cancellati dal loro sito e assicurati che lo status del tuo sito sia “Preposto a cancellarsi” e “no rinnovo”;
  • blocca subito la tua carta chiamando la tua banca;
  • invia e-mail al loro supporto, tutti i giorni;
  • rifiuta le loro chiamate. Meglio lasciare traccia di quello che ti dicono;
  • rifiuta tutti i servizi accessori che ti saranno preposti. Sottolinea sempre il fatto che tu vuoi il rimborso totale;
  • non cliccare nessun collegamento presente nelle loro e-mail;
  • se fosse necessario, rivolgiti alla Commissione Europea aprendo una disputa nella piattaforma delle Risoluzione online delle contraversie;
  • inoltre, una volta che il pagamento è stato contabilizzato, puoi aprire una contestazione con la tua banca ;
  • recensisci Shaw Academy su Trustpilot ed Hellopeter.com;
  • commenta i post dei loro account facebook, instagram e twitter pubblicando gli screen dei pagamenti che sono stati effettuati;
  • iscriviti al gruppo facebook creato dalle vittime di Shaw Academy. Sarai consigliato e confortato lungo questo procedimento. I consigli qui riportati e che ho seguito, mi sono stati suggeriti da loro.

Non sei solo! Sono sicura che anche tu riuscirai nel tuo intento. Non ti scoraggiare, io ci sono! Mi puoi trovare qui, Facebook o Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.