Naturalmente, sapete già, come funziona tale attività; per chi non lo sapesse, consiste nel verificare particolari situazioni quali il comportamento dei dipendenti, la qualità dei servizi e dei prodotti (a seconda dei casi), le varie procedure adottate, la pulizia interna ed esterna di un negozio. Quindi accade che, un’azienda “x”, che pratica l’attività di mystery shopping, incarica persone comuni (c.d. mystery shopper) che con spirito di attenzione, con una buona memoria, capacità di recitare lo scenario affidato da tale azienda procedono alla verifica di queste condizioni. Nulla di difficile, anzi è anche molto divertente. A volte, capita di dover eseguire la visita con un acquisto che sarà successivamente rimborsato dall’azienda e il prodotto acquistato resterà in vostro possesso. Come prova vi sarà chiesto di allegare lo scontrino, la foto del negozio visitato e/o il biglietto da visita. Saranno loro a darvi le delucidazioni chiave per eseguire l’incarico. Non necessariamente dovete possedere una reflex; ricordatevi che, siete in incognito quindi vi basterà anche un semplice smartphone oppure una macchina fotografica compatta. Ritornando alla società Mystery Shop eyes, essa risulta pagante a tutti gli effetti. Paga o tramite paypal o tramite bonifico bancario. Il tutto a vostra scelta. L’unica pecca è che procede alle varie transizioni di pagamento trascorsi i 90 giorni decorrenti dalla visita effettuata. Ma, svantaggio relativo visto che comunque rispetta gli accordi presi. Sicuramente, è una società molto seria. Infatti, tanto per non dirvi una bugia, questo pagamento l’ho ricevuto il 10 settembre ma, riguarda un’attività svolta a Maggio. Per motivi di privacy ho eliminato sia gli indirizzi e-mail, sia l’oggetto del pagamento, cioè lo scenario svolto visto e considerato che, tali scenari vanno svolti in incognito. Voi non dovrete mai rilevarvi come mystery shopper e nemmeno confidare ai vostri amici e parenti che state svolgendo attività di questo tipo per un particolare marchio o società. Essere in incognito sempre ma, comportarsi come un comune cliente per verificare soprattutto il comportamento dei dipendenti. Quindi, non mi resta che augurarvi buon mystery e buon divertimento!